IL GLAM DEGLI ANNI ’80 AL BROC

La prossima edizione di ottobre del BROC ospiterà un’anteprima della fiera Novegro Photo Day che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro il 24, 25 e 26 aprile 2020. All’interno del Padiglione A verrà allestita la mostra fotografica “Il Glam degli anni ’80“, una collezione di fotografie, video musicali, interviste e abiti iconici degli anni ’80 che ritraggono istanti di euforia di questa favolosa decade.

La retrospettiva propone ritratti fotografici di band emblematiche e performer della New Wave che hanno trovato nella musica pop il mezzo perfetto di esprimere sé stessi. Rintracceremo le celebrità di questa età d’oro della musica pop con una selezione di foto straordinarie che catturano la talentuosa Kate Bush, i The Human League di Philip Oakey – assoluti pionieri del synth-pop; gli evergreen e osannati Duran Duran, oltre ai Dead Or Alive (con una vasta collezione) dell’eccentrico ed ipnotico Pete Burns; la Blondie Debbie Harry e l’alieno David Bowie.

Il linguaggio del corpo diventa essenziale e unito ai suoni di pura evasione dove gli artisti manipolano e trasformano il loro personaggio ripetutamente, facendo dello stile parte del loro messaggio artistico.

Novegro Photo Day si inserisce nel calendario delle manifestazioni organizzate presso il Parco Esposizioni Novegro con l’obiettivo di dare spazio ai liberi autori con un occhio di riguardo agli emergenti, per estendere la cultura della fotografia in Italia dove è stata troppo a lungo considerata una forma d’arte secondaria e poco appetibile al collezionismo.

Per maggiori informazioni, visita il sito novegrophotoday.com