La Camelia Collezioni presenta: “Appuntamento con la Moda – La Belle Èpoque”

In occasione della prossima edizione del BROC, che si terrà il 18-20 ottobre p.v., abbiamo il piacere di presentare la tematica “Appuntamento con la Moda – La Belle Èpoque” a cura de La Camelia Collezioni.

Con il termine “Belle Èpoque” viene individuato il periodo storico, socio-culturale e artistico europeo che va dall’ultimo ventennio dell’Ottocento all’inizio della Prima guerra mondiale. Periodo di invenzioni e progressi della tecnica e della scienza senza precedenti, l’espressione “Belle Èpoque” (Epoca Bella) bene esprimeva la contrapposizione fra l’epoca precedente e l’epoca successiva alla prima guerra mondiale, cioè tra il periodo della libertà e il periodo della perdita della libertà.

Anche la moda femminile è oggetto di grandi cambiamenti. Lo strascico, il busto e il colletto alto lasciano gradualmente spazio al tailleur adatto alla nuova “linea ad S”. Inoltre, con l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro l’abbigliamento diventò necessariamente più pratico e in armonia con il corpo.

All’interno della tematica organizzata all’interno del Padigione C, sarà possibile ammirare esemplari di abiti selezionati per l’occasione dal guardaroba storico delle Collezioni Private “La Camelia”.

Gli abiti saranno accessoriati con guantini, cappelli, borsettine, ombrellini da passeggio e fiori di tessuto come prevedeva la moda a quel tempo; saranno esposti anche collarette, davantini, scialli, bordure e ninnoli rigorosamente autentici d’epoca.

Nell’area espositiva sarà possibile richiedere consigli per il mantenimento (per coloro che possiedono ricordi di famiglia) e consulenze per il restauro / recupero conservativo di abbigliamento storico.