La Camelia Collezioni presenta:” Appuntamento con la Moda – il Rococò”

Durante la prossima edizione del BROC, 15-17 novembre p.v., sarà presente all’interno del Padiglione C, un saggio espositivo su manichino di alcuni esemplari di abiti – accessoriati con pizzi e ornamenti – scelti per l’occasione dal guardaroba storico delle Collezioni Private “La Camelia”.

Il rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà del Settecento quale evoluzione del tardo barocco. Il termine deriva dal francese rocaille, un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.

Nella moda femminile, gli abiti simbolo di questo periodo furono l’Andrienne e il robe à plis Watteau ovvero vesti con pieghe ampie sul dorso che si appoggiano al panier, la gabbia che allarga la gonna sui fianchi, fino a dimensioni esagerate.

L’Adrienne era il tipico abito francese usato per quasi tutto il secolo, ebbe largo successo e fu adottato anche in Italia, soprattutto a Venezia, come viene testimoniato anche nelle commedie di Goldoni.
Si trattava di una comoda sopravveste dotata di busto aderente, ampia scollatura e pannello a pieghe aperte dietro che scendeva dalle spalle fino a terra con strascico a terra.

La robe à plis Watteau, variante dell’Andrienne, fu introdotta dal pittore Watteau.

Abito ampio e lungo a tal punto che doveva essere alzato con la mano o ripresa con le spille.
Diverse pieghe partivano dalle spalle e scendevano libere allargandosi verso il basso, formando un’unica massa conica con la gonna.
Le maniche erano plissettate per tutta la lunghezza potevano terminare con dei paramani.
Veniva indossato anche un corsetto balenato in tela robusta, cucito doppio e fermato sul mezzo davanti.

Nell’area espositiva sarà possibile richiedere informazioni circa la concessione dei modelli per sfilate rievocative, rappresentazioni teatrali e/o prenotare su catalogo l’abito per la prossima edizione del carnevale veneziano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...